Crescere un cucciolo
Info utili

Alcuni segreti per far crescere un cucciolo equilibrato

Lo sapevi che i cuccioli sviluppano gran parte della loro personalità nelle prime 16 settimane di vita?
Se vuoi avere un cane felice, che prenda la vita in maniera gioiosa, il tempo stringe.
Le associazioni positive, o negative, che i cuccioli sviluppano in questa delicata fase di sviluppo del cervello possono durare per sempre….in bene e in male! Quindi iniziamo nel modo giusto.
Ricordati di non forzare mai le cose! Accertati che queste esposizioni mettano il cucciolo a suo agio. Se un cucciolo è spaventato non esporlo a nuove esperienze. Parlane col tuo veterinario per avere i giusti consigli.
1. Maneggia il tuo cucciolo, letteralmente!
Tocca il tuo cucciolo o il tuo gattino dappertutto ma non essere mai violento o stringerlo al punto di dargli fastidio. Toccalo quanto basta e tienilo delicatamente e ricompensa la sua pazienza con un premio speciale. Ricorda, col passare del tempo dovrai essere capace di accorciare le unghie, pulire le orecchie e lavargli i denti.
Se il tuo amico a quattro zampe si diverte adesso a fare questi rituali, la vita sarà migliore per entrambi.

2. Fallo socializzare con le persone
Lascia che il tuo cucciolo o gattino incontri persone di tutte le età, dimensioni e maniere per far sì che impari a non avere paura di nessuno. Introduci bambini, uomini e donne e anche persone con cappelli e costumi.
Se hai preso un gattino avvisa le persone che vengono a trovarvi a casa di parlare a bassa voce, poiché i felini sono animali cauti per loro natura.

3. Gioca a vestire il tuo cucciolo
Se il tuo cucciolo dovesse mai avere bisogno di un cappottino, una mantellina, oppure una bandana, questo è il momento giusto per insegnargli a portarli.
È sufficiente mettergli addosso una T-shirt da adulti e fargli sentire questa nuova sensazione.
Il tuo veterinario apprezzerà molto se vuoi insegnarli a portare un collare Elisabetta di plastica, quelli che si usano dopo un intervento chirurgico o in alcuni stati di malattia.
In questo modo, quando il tuo cucciolo ormai cresciuto ne avrà veramente bisogno, non si sentirà a disagio quando dovrà portare uno dopo un intervento chirurgico che potrebbe avergli salvato la vita.

4. Fai rumore con il tuo cucciolo
Esponi il tuo cucciolo a forti rumori e oggetti nuovi come ad esempio l’aspirapolvere, il campanello del citofono oppure scuoti improvvisamente un salvadanaio.
Mostragli che queste cose non sono pericolose e ricompensalo solo quando è calmo.
Essere sorpresi dopo un forte rumore è normale, ma il cucciolo deve capire che non è niente di pericoloso e deve calmarsi rapidamente non appena finisce.
Le fobie dovute a forti rumori sono un problema concreto e tu puoi fare la tua parte per prevenirle.

5. Fai avventure con il tuo cucciolo
Tu e i tuo cucciolo avete davanti una vita piena di opportunità ed esperienze da fare insieme, ma queste avventure potrebbero non essere così piacevoli se il tuo amico a quattro zampe sarà spaventato o difficile da gestire.
Porta il tuo cucciolo in ogni posto che desideri per fargli fare nuove esperienze.
Portalo dal veterinario un giorno, anche solo per esplorare e avere qualche premio.
Portalo spesso a fare le commissioni per vedere posti nuovi e sentire molti odori diversi.
Rendi ogni posto dove andrai speciale ricompensandolo con grandi premi e ripeti le visite finché non sarà tanto normale da non essere più divertente andarci.

6. Mantieni la pace (dei sensi)
Guardiamo le cose in faccia, un giorno il tuo gattino si ammalerà o non starà tanto bene, anche solo iniziando con un intervento di sterilizzazione o castrazione.
In quel momento dovrai metterlo all’interno di un trasportino e questo è il momento giusto per iniziare a familiarizzare con esso. Comprane uno che ti piace perché c’è bisogno di tenerlo in un posto dove entrambi potete vederlo e pensare ad esso come un oggetto quotidiano. Posizionalo nell’area dove il gattino trascorre gran parte del suo tempo, lascia la porta sempre aperta e posiziona alcuni snack all’interno oppure somministra i pasti al suo interno.
Ogni cosa che puoi fare per creare un associazione positiva con esso è un passo nella giusta direzione.
In questo modo il tuo gatto si sentirà al sicuro quando il veterinario lo visiterà lasciandolo all’interno del trasportino e non avrà paura ad entrare quando dovrai usarlo per qualsiasi ragione.


La scienza ci insegna che per il cervello è più facile ricordarsi le brutte esperienze di quelle positive quindi fai in modo che alle fondamenta del suo sviluppo ci siano più esperienze positive possibili.
Puoi evitare di avere grandi problemi in futuro, affrontando queste sfide adesso, passando del tempo divertendoti insieme al tuo cucciolo.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH