Trend alimentari

Avanzi della tavola

Avanzi della tavola agli animali? Per favore, NO
Si può pensare che dare il cibo dal tavolo ai propri animali sia una dimostrazione di affetto verso di loro ma dare loro avanzi o certi alimenti può causare diversi problemi: obesità, pancreatiti, disturbi gastrointestinali o essere tossici.
In primis gli avanzi non sostituiscono un'alimentazione completa e bilanciata. Inoltre, una volta abituati, potrebbero anche diventare schizzinosi verso il loro mangime.

OBESITÀ
Alcuni studi hanno evidenziato come l’obesità sia legata al numero di pasti e di snack forniti, all’alimentazione a base di avanzi della tavola e alla presenza dell’animale durante la preparazione e il consumo dei pasti.
Nel 2018 si è stimato che il 60% dei gatti e il 56% dei cani sia sovrappeso o obeso.
Questo è un problema che inizia con “gli ho solo dato qualcosa di speciale durante le vacanze”.

CIBI TOSSICI
A seguire un breve elenco di cibi costantemente presenti sulle nostre tavole che possono essere tossici:
Uva e uvetta posso determinare diminuzione dell’appetito, letargia, disturbi gastrointestinali, disidratazione e insufficienza renale.
• Prodotti derivati dal latte come il gelato possono causare disturbi gastrointestinale, vomito, diarrea e reazioni allergiche
• Alcuni alimenti stagionali come aglio, cipolla ed erba cipollina possono irritare il tratto gastroenterico e causare anemia, attacchi asmatici e insufficienza epatica.
Zucchero e i suoi sostituti sono molto pericolsoi. Colpevoli di gravi problematiche sono il cioccolato e lo xylitolo.

IL NOSTRO CONSIGLIO: EVITATELI!
Gli avanzi non sono alimenti idonei all’alimentazione del cane e del gatto, ma se hai piacere di alimentarlo con alimenti naturali è possibile farlo: è importante però parlarne con il veterinario. Vi saprà consigliare gli alimenti da utilizzare e i rispettivi quantitativi.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH