Avvelenamenti

Quanto cioccolato è troppo?

QUANTO CIOCCOLATO è TROPPO?
Specie: cane, gatto
Livello di tossicità: da lieve a grave
Segni clinici comuni: iperattività, vomito, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, ipertensione, aritmie, tremori, ipertermia, convulsioni, collasso, morte.

Sebbene la sporadica ingestione di un pezzetto di cioccolato possa non costituire un grave problema, bisogna preoccuparsi qualora vengano ingerite dosi massicce di cioccolato al latte o anche solo piccole dosi di cioccolato fondente.

La sua tossicità dipende molto dalla taglia del cane, dal quantitativo ingerito e dalla percentuale di cacao contenuta nell’alimento assunto. Come regola generale si può affermare che la tossicità aumenta di molto con l’aumentare della scurezza del cioccolato.


Perché è tossico per gli animali?
Il cioccolato è prodotto a partire dai semi della pianta di cacao e, qualora ingerito, l’intossicazione è dovuta ad una classe di sostanze chimiche chiamate metilxantine che includono la teobromina e la caffeina.

Quali sono i sintomi?
I sintomi generalmente insorgono tra 6 e 12 ore dopo l’ingestione di una dose tossica di cioccolato e includono: vomito, diarrea, dolore addominale, ipersalivazione, aumento della sete, eccitazione, tachicardia e lieve ipertensione.
Nei casi più gravi provocano rigidità muscolare, tremori, convulsioni, tachipnea, ipertermia, aritmie e disfunzione renale.
In alcuni casi gli involucri del cioccolato possono a loro volta causare sintomi di ostruzione di stomaco o intestino. Altre volte invece, in base alla composizione dell’alimento, il rischio è doppio: alcuni esempi sono l’uva, le noci di macadamia o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.


SE PENSI CHE IL TUO CANE O GATTO ABBIA INGERITO DEL CIOCCOLATO CHIAMA SUBITO

Scrivici per necessità, per info
o per richiedere un appuntamento



#