Coliti parassitarie
Info mediche

Coliti parassitarie

Le coliti, o infiammazioni del colon o grosso intestino, possono avere varie cause tra cui quelle parassitarie.
Queste si verificano quando l’apparato digerente viene colonizzato da parassiti che impediscono i normali processi digestivi.
Frequentemente responsabili vi sono Giardia, Cryptosporidium, Coccidi così come vermi tondi e piatti.

Questi parassiti possono essere contratti:
- ingerendo uova o larve di parassiti;
- per contatto con animali infetti o le loro feci, il suolo, alimenti e acqua;
- dalla madre al cucciolo prima della nascita o durante l’allattamento.
- tramite pulci infette.

Le coliti possono manifestarsi sotto varie forme:
- comparire all’improvviso e risolversi nell’arco di alcuni giorni;
- essere intermittenti, con ogni clinico che aumentano e svaniscono nell’arco di qualche settimana;
- durare settimane o anni.

Generalmente maggiore è la durata dei sintomi, più grave è il problema.
Il segno clinico caratteristico sono feci di consistenza molle (possono avere consistenza acquosa o essere semi formate ma contenere tracce di sangue o muco) e il numero di episodi di defecazione giornalieri che aumenta (il cane ha urgenza di farla e/o produce poco materiale ogni volta fino a mettersi in posizione ma non produrre niente o quasi).
Altri sintomi possono includere vomito, scarso appetito, perdita di peso o vermi visibili nelle feci.

LA BUONA NOTIZIA? Le coliti parassitarie sono sia trattabili che prevedibili!

Diagnosi e trattamento
Per capire cosa sta causando la colite al tuo amico peloso, il veterinario ti farà domande precise sui suoi sintomi e sulla sua storia clinica (per esempio contatti con altri animali, viaggi e dieta), eseguirà un esame clinico, esaminerà un campione di feci ed eseguirà un esame citologico ed esami del sangue.
Altri esami collaterali come la radiologia, l’ecografia e l’endoscopia possono essere necessari nel caso i primi esami eseguiti siano inconclusivi o per escludere altre condizioni.

Il trattamento delle coliti parassitarie consiste nell’eliminare i parassiti come farmaci specifici per essi. Per aiutare il tuo cane a tornare alle sue normali funzioni il veterinario potrebbe consigliare un periodo di digiuno di 24-48 ore seguito da una dieta ad alto contenuto di fibra per compattare le feci e favorire la crescita della normale flora batterica.

Prognosi e prevenzione
Nella maggior parte dei casi la diagnosi di colite parassitaria permette un rapido recupero non appena viene somministrato il farmaco giusto.
Qualora il problema non si risolvesse nell’arco di alcuni giorni, occorre eseguire alcuni esami per capire se vi è una condizione sottostante che può predisporre al problema.

I parassiti si diffondono facilmente tra i cani e per questo motivo bisognerebbe somministrare una compressa ogni mese, osservare ciò che ingerisce, accertarsi che tutte le vaccinazioni siano eseguite con regolarità e limitare il contatto con animali non familiari quando possibile.
Il tuo veterinario potrebbe consigliare anche di eseguire esami delle feci annuali se il rischio di recidività per i tuo cane è alto.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH