Diabete nel cane>
Info mediche

Il diabete nel cane

Che cos'è?
Il diabete mellito è una patologia che si sviluppa quando l'organismo non produce abbastanza insulina o l'insulina che produce non è sufficiente a mantenere sotto controllo la quantità di zuccheri nel sangue.
Di conseguenza, il corpo non funziona bene come dovrebbe.

Quali sono i segni clinici?
I cani con il diabete tendono a bere un mucchio di acqua, urinare frequentemente, hanno un appetito vorace e spesso, nonostante il fatto che mangino di più, possono perdere peso.
In certi cani, se la malattia non è diagnosticata precocemente, una grave condizione chiamata chetoacidosi diabetica può svilupparsi e vomito, diarrea, disidratazione, letargia e anoressia possono manifestarsi.

Come si diagnostica la malattia?
La buona notizia è che il diabete è facile da diagnosticare.
Con un semplice esame del sangue e delle urine, possiamo determinare quando vi è un aumento di zuccheri nel sangue del vostro cane.

Come si tratta?
Nella maggior parete dei casi, quando viene diagnosticata la malattia, si rimane diabetici per tutta la vita.
L'obbiettivo del trattamento è quello di controllare la quantità di zuccheri nel sangue, controllare i sintomi e stabilizzare il peso del cane e prevenire lo sviluppo di complicanze.
Per fare questo vi faremo alcune raccomandazioni per una dieta più appropriata e un corretto regime di somministrazione oltre a somministrare l'insulina due volte al giorno.

Come si monitora?
Dopo circa una settimana di terapia insulinica a casa, bisognerà eseguire la curva glicemica in ospedale.
Nell'arco della giornata, il team eseguirà prelievi di sangue seriali per valutare il livello di zuccheri nel sangue. Potrebbe essere necessario aggiustare la dose di insulina in base ai risultati!
Una volta che il dosaggio corretto è stabilito (e potrebbe volerci qualche curva glicemica per capirlo), discuteremo insieme a voi per monitorare il livello di zuccheri a casa.

Quale sarà la prognosi?
Molti cani vivranno molto bene e avranno una buona qualità di vita seguendo la terapia.
In ogni caso, la cataratta è una conseguenza comune in molti cani affetti da diabete, anche seguendo cure appropriate e visite regolari. La buon notizia? La cataratta può essere corretta chirurgicamente.


Se vuoi saperne di più sul DIABETE NEL GATTO

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH