Dieta Grain-free
Trend alimentari

Dieta BEG
Boutique, Exotic, Grain-free

CERTE DIETE POSSONO ESSERE COLLEGATE A CASI DI CARDIOPATIE NEL CANE
Nel mese di luglio 2018, la FDA ha allertato i proprietari di animali e i veterinari sul numero crescente di casi di cardiomiopatite dilatativa: tende ad apparire in cani alimentati con determinate diete chiamate BEG (Boutique, proteine Esotiche, Grain-free), ossia a base pricipalmente di piselli, lenticchie e altri semi, e contenenti proteine animali non tradizionali.

Tuttavia vi sono stati anche casi di cani alimentati con diete contenenti grano e un piccolo numero di casi coinvolgeva cani alimentati solo con dieta casalinga.

CHE COS'É LA MIOCARDIOPATIA DILATATIVA (DCM)?
La miocardiopatia dilatativa è una condizione cardiaca caratterizzata da dilatazione del cuore e delle sue camere che determina un peggioramento della contrattilità e insufficienza delle valvole cardiache. I sintomi, che includono letargia, tosse, difficoltà respiratoria o episodi di collasso, si manifestano quando si accumula del liquido nel polmone o nell’addome.

COSA SI STA FACENDO PER FARE CHIAREZZA?
La FDA sta lavorando con laboratori, veterinari, nutrizionisti veterinari e altri scienziati così come con le case mangimistiche per interpretare meglio questi casi e i potenziali collegamenti con l’alimentazione.

COSA POSSO FARE?
Controlla quali alimenti costituiscono gli ingredienti principali.
La FDA ha inoltre chiesto a proprietari e veterinari di riportare i casi di DCM che possono avere un collegamento con l’alimentazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni chiedi al tuo veterinario oppure visita fda.gov.


Leggi anche sui nuovi trend nel panorama del PET FOOD



Puoi trovare un'ampia selezione di pet-food veterinario sul nostro ESHOP. Clicca qui.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH