Avvertenza

Dieta BEG
Boutique, Exotic, Grain-free

LA DIETA GRAIN-FREE POTREBBE DANNEGGIARE IL CUORE DEL VOSTRO CANE

LA U.S. FOOD AND DRUG ADMINISTRATION STA SEGUENDO DEI REPORT DI CANI CON PROBLEMATICHE CARDIACHE CHE SEMBRANO ESSERE CORRELATE A CERTI PET FOOD.

CERTE DIETE POSSONO ESSERE COLLEGATE A CASI DI CARDIOPATIE NEL CANE
Nel mese di luglio 2018, la FDA ha allertato i proprietari di animali e i veterinari sul numero crescente di casi di cardiomiopatite dilatativa: tende ad apparire in cani alimentati con determinate diete chiamate BEG (Boutique, proteine Esotiche, Grain-free), ossia a base pricipalmente di piselli, lenticchie e altri semi, e contenenti proteine animali non tradizionali.

Tuttavia vi sono stati anche casi di cani alimentati con diete contenenti grano e un piccolo numero di casi coinvolgeva cani alimentati solo con dieta casalinga.

CHE COS'É LA MIOCARDIOPATIA DILATATIVA (DCM)?
La miocardiopatia dilatativa è una condizione cardiaca caratterizzata da dilatazione del cuore e delle sue camere che determina un peggioramento della contrattilità e insufficienza delle valvole cardiache. I sintomi, che includono letargia, tosse, difficoltà respiratoria o episodi di collasso, si manifestano quando si accumula del liquido nel polmone o nell’addome.

COSA SI STA FACENDO PER FARE CHIAREZZA?
La FDA sta lavorando con laboratori, veterinari, nutrizionisti veterinari e altri scienziati così come con le case mangimistiche per interpretare meglio questi casi e i potenziali collegamenti con l’alimentazione.

COSA POSSO FARE?
Controlla quali alimenti costituiscono gli ingredienti principali.
La FDA ha inoltre chiesto a proprietari e veterinari di riportare i casi di DCM che possono avere un collegamento con l’alimentazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni chiedi al tuo veterinario oppure visita fda.gov.

Scrivici per necessità, per info
o per richiedere un appuntamento



#