Dieta BEG
Boutique, Exotic, Grain-free

LA DIETA GRAIN-FREE POTREBBE DANNEGGIARE IL CUORE DEL VOSTRO CANE

LA U.S. FOOD AND DRUG ADMINISTRATION STA SEGUENDO DEI REPORT DI CANI CON PROBLEMATICHE CARDIACHE CHE SEMBRANO ESSERE CORRELATE A CERTI PET FOOD.

CERTE DIETE POSSONO ESSERE COLLEGATE A CASI DI CARDIOPATIE NEL CANE
Nel mese di luglio 2018, la FDA ha allertato i proprietari di animali e i veterinari sul numero crescente di casi di cardiomiopatite dilatativa: tende ad apparire in cani alimentati con determinate diete chiamate BEG (Boutique, proteine Esotiche, Grain-free), ossia a base pricipalmente di piselli, lenticchie e altri semi, e contenenti proteine animali non tradizionali.

Tuttavia vi sono stati anche casi di cani alimentati con diete contenenti grano e un piccolo numero di casi coinvolgeva cani alimentati solo con dieta casalinga.

CHE COS'É LA MIOCARDIOPATIA DILATATIVA (DCM)?
La miocardiopatia dilatativa è una condizione cardiaca caratterizzata da dilatazione del cuore e delle sue camere che determina un peggioramento della contrattilità e insufficienza delle valvole cardiache. I sintomi, che includono letargia, tosse, difficoltà respiratoria o episodi di collasso, si manifestano quando si accumula del liquido nel polmone o nell’addome.

COSA SI STA FACENDO PER FARE CHIAREZZA?
La FDA sta lavorando con laboratori, veterinari, nutrizionisti veterinari e altri scienziati così come con le case mangimistiche per interpretare meglio questi casi e i potenziali collegamenti con l’alimentazione.

COSA POSSO FARE?
Controlla quali alimenti costituiscono gli ingredienti principali.
La FDA ha inoltre chiesto a proprietari e veterinari di riportare i casi di DCM che possono avere un collegamento con l’alimentazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni chiedi al tuo veterinario oppure visita fda.gov.


Leggi anche sui nuovi trend nel panorama del PET FOOD

Scrivici per necessità, per info
o per richiedere un appuntamento



#