Prevenzione

Displasia del gomito e dell'anca

Che cos’è la displasia?
Con questo termine si intende una malattia ereditaria a carico di un articolazione che si manifesta nella fase di accrescimento del cucciolo e che porta alla sviluppo di osteoartrosi già in età giovanile. In particolare la displasia del gomito è sostenuta da alcune patologie che possono presentarsi singolarmente o in combinazione tra loro interessando uno o entrambi i gomiti; in questa sede ci limiteremo a descrivere quelle più frequenti.

Chi colpisce?
Questa malattia ha una predilezione verso i cani di taglia media, grande e gigante tuttavia vi sono segnalazioni in tutte le razze.

Quali sono i sintomi?
I cani affetti possono presentare diversi gradi di zoppia, andatura rigida, difficoltà nel movimento, ad alzarsi e a superare gli ostacoli.
Solitamente compaiono tra il 4° ed il 7° mese di età.
Queste patologie, se non trattate, possono diventare causa di dolore cronico di difficile gestione farmacologica.

Diagnosi La visita ortopedica permette di individuare la sede del problema ma il sospetto diagnostico va confermato con lo studio radiografico eseguito con l’animale in sedazione profonda. 
Talvolta la radiologia convenzionale non permette di identificare alcune lesioni e in questi casi la TC risulta essere l’esame d’elezione.

La diagnosi precoce di displasia tra i 4 e i 6 mesi di età oggi è lo strumento più efficace per correggere chirurgicamente i problemi articolari invalidanti comunemente associati a questa malattia.

A seguire un breve elenco delle razze maggiormente colpite dalle diverse forme di displasia.

GOMITO
UAP
non unione del processo anconeo ulnare
FCP
frammentazione del processo coroideo mediale ulnare
OCD
osteocondrite dissecante del condilo omerale mediale dell’omero
Alano Australian Terrier Dogue de Bordeaux
Bassethound Beagle Golden Retriver
Bovaro del Bernese Bovaro del Bernese Labrador Retriver
Bracco italiano Bovaro delle Fiandre Mastiff
Cane corso Bulldog Mastino napoletano
Mastino napoletano Bullmastiff Pasteore bergamasco
Pastore cecoslovacco Cane corso Terranova
Pastore svizzero bianco Chow chow  
Pastore tedesco Golden Retriver  
Rottweiler Labrador Retriver  
San Bernardo Pasteore bergamasco  
Spinone italiano Pastore tedesco  
Terranova Rottweiler  
Terrier nero russo San Bernardo  
  Shar per  
  Shetland sheepdog  
  Terranova  
  Segnalata principalmente in cani di taglia grande  

ANCA
UAP
non unione del processo anconeo ulnare
FCP
frammentazione del processo coroideo mediale ulnare
OCD
osteocondrite dissecante del condilo omerale mediale dell’omero
Border collie Cane corso Pastore tedesco
Bovaro del Bernese Dogue de Bordeaux Rottweiler
Boxer Golden Retriver San Bernardo
Bulldog Labrador Retriver Terranova
*Patologia segnalata in tutte le razze canine con predilezione per soggetti di taglia media, grande e gigante

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH