IBD
Info mediche

IBD - Infiammazione Intestinale Cronica nel gatto

Le cause
Ci sono molte cause di vomito.
A volte la causa è un'intolleranza alimentare che può essere diagnosticata con un cambio di alimentazione o una prova alimentare con una dieta ipoallergenica.
I gatti che mangiano erba o altre piante difficili da digerire spesso vomitano e limitarne l’assunzione può risolvere il problema.
Tuttavia, a volte, il vomito è dovuto a una malattia più grave che deve essere diagnosticata e trattata in modo specifico.

Test diagnostici
Esistono molti test diagnostici che possono essere eseguiti per ricercare le numerose cause di vomito.
Possono essere eseguiti esami del sangue oppure radiografie con o senza mezzo di contrasto, tuttavia l’esame più indicato nella maggior parte dei gatti è uno studio ecografico addominale: l'aumento di spessore della parete dello stomaco o del piccolo intestino è il reperto più significativo.
Se viene rilevato un ispessimento, vi sono due principali diagnosi differenziali da considerare: la malattia infiammatoria intestinale cronica (IBD) e il linfoma, sebbene nel 5% dei casi venga diagnosticata un'altra malattia.
L'unico modo per avere una diagnosi definitiva è quello di ottenere biopsie della parete del piccolo intestino e dello stomaco tramite laparotomia. Una volta identificata il tipo di lesione sarà possibile impostare un piano di trattamento e determinare la prognosi.

Malattia infiammatoria intestinale
Quando la parete dell'intestino è significativamente ispessita, c'è una probabilità del 50% che sia dovuta a IBD: questa malattia è causata da un infiammazione cronica della parete gastrica e intestinale.
Può essere causata da una sostanza irritante presente nella dieta, oppure può essere una reazione eccessiva del sistema immunitario nei confronti di sostanze normalmente presenti nell'alimento ma la causa specifica generalmente non è determinata.
L'infiammazione interferisce con la digestione del cibo e l'assorbimento dei nutrienti, pertanto, i gatti con malattia in stato avanzato perdono peso nonostante un aumento dell'appetito.
Il trattamento include farmaci immunosoppressori (di solito corticosteroidi come il prednisolone), diete speciali, probiotici e iniezioni di vitamina B12. L'IBD non è considerata una malattia curabile, ma un trattamento adeguato può tenerla sotto controllo e interrompere o rallentare la perdita di peso e nel complesso la prognosi è molto buona.

Linfoma
Il linfoma rappresenta circa il 45% dei casi di ispessimento della parete intestinale e si manifesta in due forme: linfoma a piccole cellule e linfoma a cellule grandi o linfoblastico.
La malattia con il trattamento adeguato può rimanere in remissione per molti anni e il paziente può essere privo di sintomi tuttavia le recidive possono verificarsi.
La prognosi per i due tipi di linfoma è molto differente.
I gatti con linfoma linfoblastico hanno una percentuale di successo inferiore ma fortunatamente, solo il 15% dei casi è di questo tipo.
I gatti con linfoma a piccole cellule hanno un tasso di successo molto migliore.
In letteratura veterinaria circa il 70-75% andrà in remissione e il tempo medio di remissione è di circa due anni, anche se alcuni possono rimanerlo per più di quattro anni.

Il vomito è davvero normale per i gatti?
C'è una credenza comune che il vomito di palle di pelo sia comune e non significativa perché è normale nei gatti. Di conseguenza, è possibile acquistare diete e farmaci che possono essere utilizzati per prevenirne il vomito.
Le diete sono generalmente ad alto contenuto di fibre solubili che attraggono liquidi mentre attraversano il tubo digerente facilitandone il transito mentre i farmaci sono lubrificanti o agenti ammorbidenti delle feci che favoriscono la fuoriuscita di boli di pelo.
La comprensione dei disturbi gastrointestinali mette in dubbio la routinaria somministrazione di questi prodotti senza prima sapere se un gatto ha una malattia allo stomaco o all'intestino tenue.
IBD e linfoma creano un disturbo della motilità e la parete intestinale ispessita potrebbe non muovere i boli di pelo attraverso l'apparato digerente alla normale velocità favorendo la formazione di una palla di pelo.
Alcuni gatti, in particolare quelli a pelo lungo, ne ingoiano così tanti durante il loro normale processo di grooming che palle di pelo si possono sviluppare ed essere considerati normali. Tuttavia, lo stomaco e l'intestino di un gatto devono essere esaminati con un ecografia addominale se il gatto non è a pelo lungo e il vomito di boli di pelo si verifica più di due volte al mese.
Solo se le indagini risultassero normali, allora è indicata una dieta o una terapia sintomatica.

Fermare la conversione al cancro
Un altro motivo importante per non ignorare il vomito frequente è che ci sono prove crescenti che l'IBD non trattata possa trasformarsi in linfoma.
Molti gatti che hanno vomitato per mesi o anni poi si scoprono avere un linfoma ma solo quando viene eseguito lo studio ecografico addominale poiché la perdita di peso diventa sostanziale o la frequenza del vomito aumenta a un livello problematico per il proprietario.
Il trattamento di boli di pelo con diete speciali o farmaci può ridurre il vomito ma nascondere un problema più grande. Occorre diagnosticare la malattia quando si tratta ancora di IBD in modo che non diventi un linfoma.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH