Perchè il mio gatto  NON PUÒ ESSERE VEGANO?
Trend alimentari

Perchè il mio gatto non può essere vegano?

Le persone scelgono di adottare una dieta vegana per una miriade di motivi personali, alcuni per motivi di benessere degli animali e altri per migliorare la loro salute in generale. E poiché vivere uno stile di vita vegano è ora più facile che mai, alcuni vegani potrebbero voler estendere questo aspetto del loro stile di vita ai loro animali domestici. Ma una dieta vegana a base vegetale è sicura per i tuoi animali domestici?

L'ASPCA Animal Poison Control Center (APCC) afferma che mentre è possibile, sebbene impegnativo, mantenere i cani sani con una dieta a base vegetale, una dieta vegana non è affatto appropriata per i gatti.

Ma se i cani possono farlo, perché non possono i gatti?
Ebbene, i gatti sono carnivori obbligati, il che significa che hanno bisogno di mangiare carne per sopravvivere.
Ci sono una serie di ragioni per cui i gatti non vanno bene con una dieta vegana, ma essenzialmente si riduce a questo: non sono adattati ad essa. Nutrire un gatto con una dieta a base vegetale è molto simile a nutrire una vacca con una dieta a base di carne: il loro sistema digestivo non è predisposto per gestire questi alimenti.

Quali componenti specifici rendono una dieta vegana malsana per i gatti?
- Taurina: la taurina è un amminoacido essenziale per i gatti. La taurina può essere trovata solo in fonti animali come e non si trova in fonti vegetali. La taurina può essere sintetizzata negli esseri umani e nei cani, ma i gatti non sono in grado di farlo e richiedono una fonte diretta da un prodotto animale. I gatti alimentati con una dieta vegana sviluppano spesso una carenza di taurina perché la dieta non fornisce loro questo amminoacido essenziale.
I gatti con carenza di taurina possono sviluppare un problema cardiaco noto come cardiomiopatia dilatativa o DCM. Nei gatti con DCM, il muscolo cardiaco diventa molto sottile e debole, impedendo loro di pompare sangue e fornire ossigeno al corpo. Questa è una malattia mortale se non corretta nella fase iniziale. Una mancanza di taurina adeguata può anche causare gravi problemi agli occhi, inclusa la cecità.

- Proteine: i gatti richiedono una dieta ricca di proteine. Le piante semplicemente non hanno livelli abbastanza alti di proteine di alta qualità e altamente digeribili per soddisfare le esigenze dietetiche di un gatto.

- Carboidrati: i gatti non sono bravi a digerire i carboidrati. Non ottengono molta energia da loro e una dieta ricca di carboidrati non è appropriata. Hanno bisogno di opzioni ricche di calorie fornite dalla carne.

La conclusione è che, poiché i gatti sono carnivori obbligati, il loro tratto gastrointestinale e il loro metabolismo si sono adattati a mangiare carne. Non possono digerire bene il materiale vegetale e richiedono nutrienti essenziali che solo la carne può fornire loro. Non sono adatti a digerire una dieta a base vegetale e la carne deve assolutamente essere in tavola quando dai da mangiare a un gatto.

Tuttavia, puoi ancora migliorare la vita degli animali da allevamento ed essere consapevole del benessere degli animali cercando marchi di alimenti per animali con etichette di certificazione del benessere significative, che rappresentano pratiche agricole più umane e trasparenti.

Puoi trovare un'ampia selezione di pet-food veterinario sul nostro ESHOP. Clicca qui.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH