Avvelenamento addobbi natalizi
Intossicazione

Pericoli del periodo Natalizio

ORNAMENTI E DECORAZIONI
Nel momento in cui decidi di addobbare casa per il periodo di Natale tieni a mente i pericoli in cui può incorrere il tuo animale.

  • Alcune luci di Natale di vecchio stampo possono contenere sostanze chimiche tossiche. Se il tuo animale dovesse masticarle il liquido contenuto all'interno potrebbe essere pericoloso per la sua salute.
    Il diclorometano, sostanza chimica contenuta nelle vecchie illuminarie può causare depressione, polmonite ab ingestis e irritazione di occhi, pelle e tratto gastrointestinale.
  • I vetri ornamentali che si illuminano e riflettono la luce spesso sono un gioco eccitante per il tuo animale.
    Ad ogni modo se dovesseo essere masticati o ingeriti durante il gioco, i piccoli pezzi di vetro generati dalla rottura potrebbero portare a lacerazioni alla pelle e alla bocca, così come danni all'esofago e al tratto gastrointestinale.
  • Le decorazioni natalizie fatte di pasta di sale sono un rischio per la salute a causa degli elevati livelli di sodio in essi contenuti che potrebbero portare ad alterazioni neurologiche.
    Se utilizzi queste decorazioni per decorare casa o l'albero di Natale abbi curi di posizionarle nelle parti più alte in modo che siano meno accessibili al tuo cane o gatto.
  • Molti animali, in particolare i gatti e i cuccioli, sviluppano ustioni elettriche alla bocca successive alla masticazione dei fili delle illuminarie.
    Si raccomanda di minimizzare l'uso di luci oscillanti per renderli meno attraenti per gli animali domestici.
decorazioni natalizie decorazioni natalizie

GHIRLANDE
Queste sono un altro tipo di decorazione da utilizzare con attenzione se vi sono animali per la casa, in particolare gatti!
Quello che al tuo micio sembra un gioco luccicante può essere molto pericoloso se ingerito. Sebbene le ghirlande non siano “tossiche” di per sè, possono comportarsi come un corpo estraneo lineare quando ingerite.
Un'occlusione intestinale da corpo estraneo lineare si verifica quando viene ingerito un oggetto allungato e abbastannza sottile da ancorarsi alla base della lingua o allo stomaco e che non è in grado di avanzare nell'intestino.
Poichè l'intestino continuerà a contrarsi e a muoversi, il corpo estraneo lentamente causerà danni alla parete intestinale portando a occlusione e lacerazione mettendo il tuo animale in pericolo di vita e sarà necessario rimuoverlo chirurgicamente.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH