Patologie frequenti

Problemi dentali nel gatto

Lo sapevi che più del 70% dei gatti dai 4 anni in su hanno problemi dentali? Questo è il motivo per cui le cure dentali sono così importanti per il tuo amico a quattro zampe.

Scopri qualcosa di nuovo riguardo questi diversi tipi di malattie dentali in modo da capire l'entità del dolore che possono provocare!

1 – STOMATITE
La stomatite è una condizione di dolore cronico dovuta all'infiammazione della mucosa orale che colpisce molto frequentemente i gatti.
Le parti infiammate possono apparire molto rosse, gonfie e sanguinare facilmente.
stomatite

2 – RIASSORBIMENTO DENTALE
Il riassorbimento dentale è una malattia progressiva che può essere molto dolorosa. Il riassorbimento inizia con la distruzione della componenete ossea che riveste l'apice del dente e continua verso gli strati più profondi, esponendo la camera pulpare, i nervi e i vasi sanguigni.

riassorbimento dentale

3 – PARODONTOPATIA
La malattia parodontale è una malattia progressiva che causa infiammazione delle gengive e la perdita di osso e di tessuti che ricoprono i denti. In questa foto un esempio di uno stadio avanzato di malattia parodontale: la perdita di tessuto è così grave che si possono vedere le radici del dente.

parodontopatia

Scrivici per necessità, per info
o per richiedere un appuntamento



#