STEP 1
Scegli un momento in cui il cane è rilassato. Usare un tono di voce basso e parole dolci preparerà il tuo amico a quattro zampe.
Ricorda che la pulizia delle orecchie è l’occasione giusta per fare un controllo regolare di questa regione, controllando il padiglione e le pieghe cutanee per rilevare infiammazione e altri segni di irritazione.
STEP 1
Se il cane si dovesse opporre ai tentativi iniziali di pulire le orecchie, sia perché è nervoso, sia perché ha dolore, offrirgli un premio dopo ogni lavaggio per fare in modo che consideri questa procedura una cosa piacevole o almeno tollerabile.
Gli animali con infezione alle orecchie possono avere molto dolore. In caso di impossibilità ad applicare i prodotti topici contatta il veterinario per discutere con lui altre opzioni terapeutiche.
STEP 2
Pulisci le orecchie solo con prodotti veterinari registrati.
Il lavaggio delle orecchie è indicato solo negli animali con timpano integro. Se sospetti che il tuo cane presenti un problema all’orecchio è indispensabile sottoporlo ad una visita clinica prima di applicare qualsiasi prodotto.
STEP 3
Dopo l’applicazione del prodotto, massaggia gentilmente alla base dell’orecchio fino a quando non senti un rumore di liquido.
Chiedi sempre al veterinario di mostrarti come effettuare la procedura.
STEP 4
Continua a massaggiare per qualche minuto e poi lasciagli la possibilità di scrollare la testa per far uscire il liquido in eccesso.
Ricorda che la soluzione necessita di un po di tempo per agire sul cerume.
STEP 5
Usando cotton-fioc o batuffoli di cotone pulisci gentilmente la superficie interna del canale e del padiglione.