Avvelenamento

Intossicazione da etanolo

Considerata la situazione attuale, i disinfettanti per mani sono ovunque e contribuiscono a tenerci in salute.
Sfortunatamente abbiamo percepito una certa disinformazione in merito al pericolo che possono costituire per gli animali e ci teniamo a fare chiarezza sulla questione.

Il motivo per cui i disinfettanti uccidono i germi è legata all’alta concentrazione di alcool, che in alcuni prodotti può raggiungere anche il 60-85%.
L’etanolo o alcool etilico è la stessa sostanza contenuta nel vino e nella birra, che non è la stessa sostanza contenuta nel liquido antigelo per i radiatori (che spesso contengono glicole etilenico).

L'ingestione di grandi quantità di disinfettante per mani può causare intossicazione da etanolo.
Questa evenienza potrebbe verificarsi in caso di rovesciamento del prodotto al suolo oppure nel caso in cui il contenitore fosse scambiato per un gioco da masticare.

In seguito all’applicazione del prodotto sulle mani l’animale non corre più alcun pericolo una volta che il liquido si è asciugato.
Anche nel caso piccole quantità venissero leccate dalle mani il pericolo di intossicazione è estremamente basso.

Comuni segni clinici sono:

  • alterazioni comportamentali
  • ridotta coordinazione
  • depressione
  • ipoglicemia (specialmente nei cani di razza piccola e nei cuccioli)
  • sintomi gastroenterici
  • difficoltà respiratorie

Nel caso di ingestione di quantità sufficienti a causare intossicazione i sintomi insorgono da 30 a 90 minuti dall’esposizione. Nel caso ti accorgessi dell’ingestione è importante prendere contatto con il veterinario il prima possibile.

Write us if you need us, for info
or to request an appointment



#