Emergenza

Insufficienza cardiaca congestizia (ICC)

Non si tratta di una malattia in sé, ma una condizione determinata da una patologia cardiaca. Quando il pompaggio del cuore diventa meno efficace, il sangue può accumularsi in altre aree del corpo del cane, tra cui polmoni, fegato, tratto gastrointestinale e arti.
Una delle cause più comuni di insufficienza cardiaca congestizia nel cane è la miocardiopatia dilatativa, in cui le camere cardiache sono ingrandite, con un indebolimento delle pareti muscolari e una quantità non adeguata di sangue pompata nel corpo. Può anche essere dovuta a deficit delle valvole cardiache, difetti delle pareti cardiache, endocarditi, anomalie del ritmo cardiaco, aumento della pressione arteriosa, tumori, ecc.

Cosa succede quando il cuore subisce una congestione?
Il flusso di sangue non può andare avanti come fa di solito, quindi si accumula a monte dell'area problematica. Questo avviene nei polmoni se è il settore sinistro del cuore che non funziona correttamente o nell’addome se è il cuore destro sta cedendo.
Nei polmoni, il liquido riempie i minuscoli alveoli dove normalmente dovrebbe esserci solo l'aria: questo rende più difficile lo scambio di ossigeno; questo significa che il tuo pet dovrà respirare più velocemente e con maggiore sforzo e talvolta provoca la tosse.

COMUNI SEGNI CLINICI

• Aumento della frequenza respiratoria
• Nuova tosse o aumento della frequenza della tosse (solo cani)
• Affanno o respiro sibilante eccessivo
• Irrequietezza
• Diminuzione dell'appetito
• Letargia
• Debolezza
• Collasso o svenimento

DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Una diagnosi accurata fornisce indicazioni sul tipo di trattamento necessario per il cane. Esiste un'ampia scelta di farmaci per il cuore che possono essere utilizzati per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia nel cane e che possono essere adattati a ogni condizione in base al problema cardiaco specifico e alla causa. Nella maggior parte dei casi, il problema non può essere curato; ma con terapia, cure e un controllo adeguati, il cane può avere una buona qualità di vita.

Se noti che il tuo animale ha problemi di respirazione o tosse, fissa un appuntamento con noi per farlo controllare!


Scopri il nostro nuovo reparto di CARDIOLOGIA

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH