L'oncologia medica veterinaria rappresenta un ambito cruciale nella cura degli animali affetti da neoplasie, richiede competenza specializzata e risorse avanzate per una gestione efficace delle patologie oncologiche.
Grazie a un approccio multidisciplinare, metodologie diagnostiche all'avanguardia e una vasta gamma di opzioni terapeutiche, Ticino Animal Hospital si distingue per cure oncologiche di alta qualità offrendo soluzioni mirate e personalizzate per gli animali affetti da tumori. Affidarsi infatti ad un centro come Ticino Animal Hospital per la prevenzione e la diagnosi precoce ocologica rendono massima la probabilità di guarigione completa.
La sempre maggiore attenzione nei confronti della salute del cane e del gatto ha portato ad un aumento delle diagnosi di forme tumorali. Ciò nonostante, analogamente a quello che succede in medicina umana, si assiste ad un allungamento della vita grazie a specifiche conoscenze in materia oncologica veterinaria e alla tempestività di intervento.
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E OPZIONI TERAPEUTICHE
Varie metodologie diagnostiche permettono una valutazione completa dei pazienti oncologici. Queste includono l'imaging avanzato, come la tomografia computerizzata (TC), che consentono una valutazione dettagliata dell'estensione della malattia e una guida precisa alla pianificazione terapeutica. Inoltre, vengono utilizzate biopsie, citologie e test genetici per una diagnosi accurata e una caratterizzazione molecolare dei tumori, consentendo un trattamento personalizzato e mirato.
Ticino Animal Hospital offre una vasta gamma di opzioni terapeutiche per il trattamento dei pazienti oncologici. Queste includono interventi chirurgici per la rimozione dei tumori, terapie mediche come la chemioterapia e l'immunoterapia, nonché terapie palliative per migliorare la qualità della vita nei pazienti con malattia avanzata.
ASSISTENZA COMPLESSIVA DEL PAZIENTE
Presso Ticino Animal Hospital, l'assistenza complessiva al paziente è una priorità fondamentale. Il team multidisciplinare collabora strettamente con i veterinari specialisti in altre discipline, quali chirurgia, radiologia, patologia clinica, nutrizione e medicina interna, per garantire un approccio completo e coordinato alla cura del paziente oncologico, garantendo i più aggiornati standard di cura internazionale attraverso una terapia integrata che è attualmente alla base di ogni più moderno trattamento.
La multidisciplinarietà, l’attenzione al paziente, l’attività di ricerca e la dedizione dei nostri Medici Veterinari permette di garantire il più alto livello di cure ottenibili.
Il reparto è costituito da una zona per la degenza ordinaria e un ambulatorio specialistico dedicato.
È attivo cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, al mattino e al pomeriggio.
Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente o via mail, direttamente dal proprietario o dal Medico Veterinario referente e programmate in base al tipo di prestazione prevista.
La Dr.ssa Caterina Borgonovo (Master di secondo livello in Oncologia Veterinaria) è il responsabile del reparto e coordina l’attività con gli altri reparti.