Medicina Preventiva
Le patologie articolari di più frequente riscontro nella pratica clinica veterinaria sono alterazioni anatomiche congenite ed ereditarie, particolarmente rappresentate in determinate razze, che se riconosciute e trattate in tempo prevengono dolore cronico e cure continuative migliorando la qualità di vita. In questi casi è consigliabile eseguire la visita ortopedica nei primi mesi di vita al fine di programmare interventi diagnostici e chirurgici preventivi con le necessarie tempistiche.
Tecniche artroscopiche mini-invasive
L'artroscopia è diventata la tecnica d'elezione per la diagnosi e il trattamento di numerose patologie articolari del cane.
La chirurgia artroscopica è mini-invasiva e comporta minori problemi postoperatori e una guarigione accelerata.
Ottimizzando la visualizzazione grazie alla magnificazione del campo operatorio e all'intensa illuminazione dell'articolazione nel suo ambiente liquido, i chirurghi hanno considerevolmente migliorato le possibilità di diagnosi e trattamento di rotture parziali dei legamenti crociati, di rotture del menisco, di lesioni dei legamenti e dei tendini della spalla, dei problemi di sviluppo del gomito tra cui FCP, UAP e OCD.
Tecniche di anestesia loco-regionale
Le tecniche di anestesia loco-regionale permettono la totale e temporanea perdita di sensibilità della parte del corpo che deve essere sottoposta a intervento chirurgico migliorando notevolmente il controllo del dolore e la ripresa funzionale nel post-operatorio.
In medicina veterinaria queste tecniche non possono essere applicate ad un animale cosciente ma devono essere associate all'anestesia generale. Tuttavia permettono di ridurne la profondità, riducendone drasticamente i rischi e di ottenere un controllo del dolore ottimale limitando le dosi, e gli effetti collaterali, dei tradizionali farmaci antidolorifici.
Per effettuare queste tecniche si utilizza uno strumento chiamato "neurostimolatore" che attraverso aghi particolari riesce a localizzare solo quei nervi che necessitano di essere bloccati e inocula in prossimità del nervo piccole quantità di anestetico locale. Si utilizzano di routine blocchi neuro-muscolari in tutte le procedure ortopediche, mentre altre tecniche di anestesia loco-regionale vengono impiegate per il controllo del dolore durante le altre procedure chirurgiche.
Gestione del paziente politraumatizzato
Animali vittime di traumi da investimento, gravi ferite da morso o cadute dall'alto frequentemente presentano lesioni a carico di diversi apparati e necessitano di un trattamento multidisciplinare, medico e chirurgico, possibile unicamente in una struttura dove operano diverse figure professionali coadiuvate dal reparto di terapia intensiva con lo scopo di garantire i risultati migliori.
Nel lavoro di squadra che viene effettuato sia questi pazienti è racchiuso l'emblema dell'attività di Ticino Animal Hospital.