Insegnare a usare la lettiera
Info utili

4 segreti per l'uso della lettiera

1 - Il tipo di lettiera
Ogni gatto ama un diverso tipo di lettiera e fortunatamente ve ne sono molti tipi in commercio. Inizialmente cerca di capire quale gli piace di più: sarà sufficiente posizionare lettiere diverse in box simili e vedere in quale si recherà più spesso.

2 - Think out of the box
I contenitori possono avere forma, dimensioni, materiali e colori diversi. Assicurati di prenderne uno che sia facile da pulire perché un box pulito è la chiave per mantenere abitudini corrette.
Alcune lettiere hanno bordi alti e questo può impedire al gattino di far fuoriuscire la sabbia nel tentativo d coprire le deiezioni; tuttavia ricorda che sarà il tuo compagno di vita e col passare del tempo potrebbe diventare più complicato entrare e uscire da essa quando non sarà più così agile. Quello che il gattino sceglie da piccolo potrebbe essere la scelta che farà per tutta la vita e per questo motivo è importante guardare avanti. L’importante è che possa entrare ed uscire facilmente e avere spazio a sufficienza per girarsi all’interno quindi assicurati che possa essere adeguata alle sue dimensioni quando sarà adulto.

3 - Lontano dalla vista, lontano dal cuore
I gatti sono consapevoli di essere vulnerabili in questi momenti e per questo motivo è importante garantire uno spazio sicuro e silenzioso. Per evitare che in futuro abbia il rifiuto nei confronti della lettiera è importante che non si verifichino eventi paurosi o traumatici nelle prime fasi di vita.
Inoltre è importante sottolineare che, nel caso vi siano più gatti nella stessa casa, non devono essere obbligati ad usare tutti la stessa lettiera. Posiziona una lettiera diversa per ogni gatto, più una extra, in modo che non vi siano conflitti per l’utilizzo della lettiera.
La lettiera non deve essere in un posto scomodo, altrimenti c’è il rischio che il gattino trovi altri tipi di soluzioni…

4 - Non spaventarlo mai
Non gridare mai e non metterei mai il suo musetto nelle deiezioni quando non userà la lettiera correttamente. Se vedi che il gattino sta per mettersi in posizione al di fuori della lettiera, sollevalo rapidamente, appoggialo delicatamente nella lettiera e infine lasciagli un po di privacy.

Se il gattino non usa la lettiera spetta a te capire il perché!
Con un minimo di programmazione e alcune prove, sarai in grado di capire quello che tu e il tuo gattino preferite, in modo da trascorrere una vita felici insieme.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH