diagnostica per immagini diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

Con i termini di imaging o imaging biomedico, o diagnostica per immagini, ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un'area di un organismo non visibile dall’esterno. Al fine di garantire ad ogni paziente un approccio terapeutico personalizzato, ogni caso viene discusso all’interno di team multidisciplinari, in cui è sempre incluso un radiologo.
Ticino Animal Hospital offre vari servizi.

Radiologia digitale
Apparecchi studiati e costruiti specificatamente per gli animali insieme alle ultime tecnologie derivanti dal campo ospedaliero per ottenere radiogrammi ad altissima definizione per diagnosticare con la massima accuratezza.
Si occupa anche di trattamenti e interventi mini-invasivi, che costituiscono la parte terapeutica, detta radiologia interventistica. L’attività di diagnostica Clinico-Radiologica è divisa in diversi campi di applicazione clinica:

  • radiologia in Oncologia
  • radiologia d'Urgenza e di Pronto Soccorso
  • cardioradiologia
  • radiologia Toracica
  • radiologia Addominale e Gastroenterologica
  • radiologia Muscolo-Scheletrica
  • radiologia Uro-genitale


  • Radiologia intraorale ed extraorale con sistema digitale

    Ecografia
    Gli ultrasuoni vengono impiegati per ottenere immagini dinamiche in real time. Viene utilizzata per indagare la struttura interna e la funzionalità degli organi e del cuore, per la diagnosi di gravidanza e il controllo dello sviluppo fetale, con paziente sveglio e senza dolore.
    È la tecnica meno invasiva in quanto non impiega radiazioni per ottenere immagini.
    Il paziente viene posizionato su un lettino in una posizione che consenta di visualizzare completamente l’area da esplorare; il radiologo, appoggiando la sonda sulla pelle con l’interposizione di un gel, studia con una sonda ecografica l’organo o gli organi di interesse.
    Preparazione
    Per lo studio dell’addome è in genere richiesto il digiuno per 8-12 ore. È sempre possibile bere acqua e assumere i medicamenti. Se tra gli organi da studiare è compreso l’apparato urinario (reni, ureteri, vescica) è preferibile arrivare al momento dell’esame con la vescica piena. La durata dell'esame dipende dall’estensione del distretto in esame e può durare fino a 30 minuti.


    Tomografia computerizzata (TC)
    Strumenti diagnostici di secondo livello quando indagini più semplici non sono sufficienti ad ottenere una diagnosi accurata. Permettono di studiare organi e/o patologie in ogni distretto, di eseguire biopsie guidate e di fornire importanti informazioni utili a formulare un piano terapeutico dedicato ad ogni paziente.

    Ticino Animal Hospital offre ora un servizio TC interno diventando così uno dei primi centri specializzati in Svizzera. Gli appuntamenti vengono concordati direttamente con il radiologo o con la segreteria, telefonando al numero +41 (0)91 225 3765.

    Il Dr. Paolo Martegani (Master di secondo livello in Ultrasonologia del cane e del gatto) è il responsabile del reparto e coordina l’attività diagnostica.

    Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

    Medico veterinario responsabile

    Martegani Paolo Med. Vet.
    MARTEGANI PAOLO
    Diagnostica per immagini e Medicina interna

    Accettiamo pagamenti rateizzati
    facebook TAH instagram TAH linkedin TAH