chirurgia veterinaria chirurgia per cani e gatti

Chirurgia

Un team affiatato, la formazione continua e l'esperienza maturata nel corso di diversi anni ci consentono di affrontare chirurgie di routine, specialistiche e d'urgenza 24 ore su 24, con possibilità di ricovero pre e post-operatorio.

Il reparto tratta sia le patologie chirurgiche a esordio acuto provenienti dal Pronto Soccorso, sia quelle patologie chirurgiche che rientrano nei criteri di ricovero dei reparti afferenti e su referenza da altri Centri Veterinari.

Il blocco operatorio dell'ospedale veterinario è costituito da 2 sale operatorie e un'ampia area polifunzionale in cui il paziente viene preparato per l'intervento chirurgico con lavaggio, disinfezione e tricotomia in corrispondenza della finestra operatoria. Successivamente portato in sala operatoria si somministra l'anestesia gassosa sotto monitoraggio cardiologico. Alla fine della procedura chirurgica il paziente viene portato in area di risveglio della degenza post-chirurgica per seguire attentamente l'ultima fase dell'anestesia.

L'accesso a quest'area è riservato al personale medico autorizzato ed avviene mediante procedure che assicurano le necessarie condizioni di sterilità.

Ticino Animal Hospital effettua servizio di:

  • chirurgia generale
  • chirurgia d'urgenza
  • chirurgia oncologica
  • chirurgia specialistica
  • chirurgia odontostomatologica e maxillo-facciale
  • chirurgia ortopedica e traumatologica
  • chirurgia mini-invasiva o video-laparoscopica: questa nuova tecnica, ormai standard per moltissime procedure in medicina umana, è sempre più diffusa anche in medicina veterinaria.


Nel reparto di chirurgia vengono ricoverati i pazienti di chirurgia maggiore, minore o da effettuare per via endoscopica. Il ricovero avviene secondo:

Ricovero programmato
Deciso da un Medico Veterinario della struttura secondo le condizioni del paziente. L’attività del pre-ricovero ha come obiettivo la preparazione all’intervento chirurgico, mediante l’esecuzione di esami emato-biochimici o di imaging e per consentire di effettuare tutte le valutazioni pre-operatorie. Il tempo di attesa, dal momento del pre-ricovero all’intervento è stabilito in relazione al tipo di patologia e alle condizioni del paziente.

Ricovero urgente
Per tutti i pazienti che afferiscono al pronto soccorso di Ticino Animal Hospital oppure riferiti da altri Centri Veterinari. Il servizio di reperibilità chirurgica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, consente di eseguire interventi chirurgici in regime di urgenza, in qualsiasi momento, non appena le condizioni del paziente consentano di eseguire la procedura in sicurezza.

Modalità ordinaria o in “day surgery"
Per per effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in sedazione, anestesia generale o loco-regionale; ciò consente un precoce ritorno al proprio ambiente familiare, riducendo al minimo il disagio generato dall’ospedalizzazione. Include tutte quelle procedure che per complessità di esecuzione, durata, rischi di complicanze e condizioni del paziente, sono eseguibili in sicurezza nell’arco della giornata, senza necessità di una osservazione post-operatoria prolungata e, comunque, senza osservazione notturna.

Programmazione day-surgery

Visita pre-chirurgica
Su appuntamento è effettuata la visita generale orientata alla problematica del paziente e gli esami preoperatori del caso, variabili in base alla malattia e alle condizioni del paziente. In questo momento può essere suggerita la visita anestesiologica. Viene sottoscritto il consenso informato e l’accettazione del preventivo e saranno fornite tutte le istruzioni necessarie per prepararsi all’intervento.
La data dell’intervento sarà concordata in questo momento o telefonicamente in seguito.

Intervento
Il paziente deve presentarsi a digiuno di 12 ore; l’acqua viene lasciata disponibile fino a poche ore prima dell’accettazione che solitamente è effettuata tra le ore 07:00 e le ore 09:00. Sarà ricoverato in un box di degenza in vista della preparazione per l’intervento.
Solitamente la procedura non ha lunga durata ed è effettuato in mattinata, affinché il paziente possa trascorrere in ospedale il tempo necessario per un controllo post-operatorio adeguato. Nel pomeriggio o alla sera verrà programmata la dimissione, concordata al termine dell’intervento.
In dimissione saranno consegnati i medicamenti necessari per le cure nei giorni successivi, saranno fornite le indicazioni post-operatorie e consegnata la cartella clinica. Lo stesso giorno verrà fissatala visita di controllo.

Controllo clinico e della ferita
Sarà effettuata la visita di controllo con particolare attenzione alla ferita e al recupero post-operatorio, eventuale rimozione dei punti e medicazione.
Potrebbero rendersi necessari ulteriori controlli su specifica richiesta del Medico Veterinario.

day surgery

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Medico veterinario responsabile

Benenati Simone Med. Vet.
BENENATI SIMONE
Chirurgia generale e specialistica

Amatulli Andrea Med. Vet.
AMATULLI ANDREA
Chirurgia generale e specialistica, Endoscopia

Casazza Katty Med. Vet.
CASAZZA KATTY
Chirurgia orale e maxilofacciale

Pavanelli Massimo Med. Vet.
PAVANELLI MASSIMO
Ortopedia e traumatologia

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH